I Gemmoderivati
I Gemmoterapici della linea La forza delle gemme vengono preparati in concentrazione superiore a quella classica, al fine di soddisfare le esigenze d'uso di tutti i modelli terapeutici più sperimentati in questo campo.
La prima macerazione mantiene il rapporto richiesto dalla Farmacopea francese partendo dal peso della pianta secca (1:20), mentre nella seconda diluizione il rapporto è di 1:4,5 (dove invece la Farmacopea francese indica 1:9). Si ottiene così un prodotto finito (titolo alcoolico da 30° a 35°) due volte più concentrato rispetto al protocollo dalla Farmacopea francese.
In merito alla somministrazione, fatta salva l'indicazione specialistica, si tenga in considerazione che per l'intervento allopatico il gemmoderivato, essendo in alta concentrazione, può esprimere le sue potenzialità se assunto nella dose giornaliera indicata sulla confezione, qualora si seguissero le indicazioni della gemmoterapia francese, è consigliabile adottare un dosaggio pari a 1/2 della dose giornaliera consigliata; infine, per una efficace azione drenante si suggerisce di assumere 1/4 della dose consigliata. L'uso pediatrico suggerisce l'impiego di 2-3 gocce al giorno per Kg/peso, diluite in acqua tiepida al fine di facilitare l'evaporazione dell'alcool.